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BMW-K-100-10779_2

Della documentazione reperita su vari siti:

Brochure gamma completa dal 1981 al 1997:

Brouchure equipaggiamento moto e motociclista dal 1983 al 1995:

Manuali uso e manutenzione utente

Manuali Officina:

Cataloghi e parti di ricambio:

Guide:

Parte Elettrica:

ABS

Iniezione Elettronica

Impianto Elettrico

K100LT impianto elettrico
LEGEND K100LT impianto elettrico1

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Interazione tra le varie parti del progetto di trasformazione:

Progetto Cafè Racer v.2

Fork:

BMW_K-Series_Front-end_Clip-on_handlebar.714

Misure fori piastre:

Superiore:   50 a 55mm (50mm con riduttore)

Inferiore:   54 a 56mm (54mm con riduttore)

Interasse tra i fori:    212mm per Powerbrick  214mm per Cognito

 

Ci sono tre alternative:

  1. acquistare un nuovo gruppo piastre (superiore, inferiore e perno) specifico per le forcelle che desiderate montare 
  2. sostituire il solo perno a piastre di altra moto (ma è necessario avere una pressa per la sostituzione del perno), è possibile far realizzare il perno su misura
  3. sostituire i cuscinetti dello sterzo adatti al perno della nuova forcella e alla sede del canotto dello sterzo (52mm per BMW K100) (vedi All Balls Racing fork conversion)

In un processo di Fork Conversion bisogna tenere presenti alcuni fattori tra cui:

  • interasse delle nuove piastre
  • distanziali per i dischi
  • interasse pinze radiali 100 o 108mm che fanno cambiare l’offset della pinze
  • dimensioni della ruota, tra cui lo spazio tra i due punti di appoggio dei dischi
  • spessore dei dischi o loro offset
  • dimensioni perno ruota e distanziali per la ruota

Sotto trovate una immagine del foglio excell da me prodotto per il calcolo dei distanziali dei dischi (in futuro lo andrò a completare con il calcolo dei distanziali della ruota)

Foglio Excell per calcolo distanziali dischi

Foglio Excell per calcolo distanziali dischi

Sella:

K100 V16 only AIRBOX deleted:

Per la sola versione del K100 a 16valvole è possibile eliminare AIRBOX e quindi eliminare anche la centralina del Volume Air Flow sensor

Ma nell’AirBox della 16v c’è al suo interno un sistema per il recupero delle emissioni dei vapori del motore, il sistema si chiama “separatore olio ciclonico”

Quindi si pone il problema di come ovviare all’eliminazione di anche questo componente

PS: ricordatevi di ricollocare la sonda di temperatura dell’aria posta nel AirBox all’imbocco dell’aspirazione del 4° cilindro

Gli elementi che sono numerati nelle foto sono i tubi e filtro per il recupero delle emissioni dei vapori del motore

Quando il motore è in funzione, il blocco motore deve essere in uno stato di “vuoto” o pressione negativa.

  • #1 è il mezzo filtrante o serbatoio
  • #2 è l’uscita dell’aria filtrata verso i corpi farfallati per essere bruciata nella camera di combustione
  • #3 è l’ingresso al blocco motore
  • #4 è la linea di ritorno dell’olio al blocco motore

L’aria viene aspirata da #3 e arriva nel filtro #1, e viene fatta uscire da #2 con l’olio separato e quella con olio torna al blocco motore tramite #4.

Soluzione 1:

Tappare il #4 sul blocco motore, collega #2 a #3 mediante una valvola PCV (Positive Crankcase Ventilation valve) come si fa sui motori delle automobili che non hanno il filtro

Soluzione 2:

Su Aliexpress si trovano della PCV valve a buon prezzo che possono essere utilizzate in pre-PCV e in line between PCV hoses 

Utilizzando un Catch Can i tubi saranno così collegati:

  • #3 va collegato all’INlet, arrivo dal blocco motore
  • #4 va collegato all’OUTlet, ritorno al blocco motore
  • #2 va collegato al Breather, bruciato nella camera di scoppio  

 

Così è troppo facile, in pratica messi tutti filtri
Così è troppo facile, in pratica messi tutti filtri

Cavo Coke:

Pinze freni – un ottimo articolo:

Distanziali per pinze freno:

Faro LED, porta faro e frecce:

Accensione biometrica e a TAG:

Pedane:

Porta tronchetti e tubi in carbonio:

Specchietti: