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BMW-K-100-10779_2

Della documentazione reperita su vari siti:

Brochure gamma completa dal 1981 al 1997:

Brouchure equipaggiamento moto e motociclista dal 1983 al 1995:

Manuali uso e manutenzione utente

Manuali Officina:

Cataloghi e parti di ricambio:

Guide:

Parte Elettrica:

Tabella_Conversione_AVG-Metrico

Qui trovate un calcolatore di conversione tra mm2 e AWG

ABS

Se avete problemi con il vostro ABS andate sul sito bmw k100 75 abs1 fix

Iniezione Elettronica

Impianto Elettrico

K100LT impianto elettrico
LEGEND K100LT impianto elettrico1
M-UNIT BLUES JAX-1982-1990-BMW-K-Wiring-Diagram

M-UNIT BLUES JAX-1982-1990-BMW-K-Wiring-Diagram

Link Utili:

Siti

 

Spare Parts

 

Parte elettriche e centraline

 

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Componenti

 

Pezzi:

 

Officina

 

Interazione tra le varie parti del progetto di trasformazione:

Progetto Cafè Racer v.3

Attrezzo per smontaggio frizione:

Disegno ricavato da BMW K100 & K75 Owner workshop manual (Haynes Pubblications, ISBN: 1 85010 373 9) corrispondente al tool BMW 112-800

Disegno ricavato da BMW K100 & K75 Owner workshop manual (Haynes Pubblications, ISBN: 1 85010 373 9) corrispondente al tool BMW 112-800

Mentre sul sito http://www.steves-workshop.co.uk ho trovato queste misure

Mentre sul sito http://www.steves-workshop.co.uk ho trovato queste misure

Comunque dovrebbe funzionare anche se le misure contraddicono il disegno

Mentre per l’allineamento del pacco frizione si può procedere in due modi:

  • comprare il tool e lo trovate nel sito di Till.de
  • usare il blocco cambio come elemento di allineamento, non è proprio ortodosso ma funziona basta vare pazienza e un po di forza 

Fork:

BMW_K-Series_Front-end_Clip-on_handlebar.714

Misure fori piastre:

Superiore:   50 a 55mm (50mm con riduttore)

Inferiore:   54 a 56mm (54mm con riduttore)

Interasse tra i fori:    212mm per Powerbrick  214mm per Cognito

 

Ci sono tre alternative:

  1. acquistare un nuovo gruppo piastre (superiore, inferiore e perno) specifico per le forcelle che desiderate montare 
  2. sostituire il solo perno a piastre di altra moto (ma è necessario avere una pressa per la sostituzione del perno), è possibile far realizzare il perno su misura
  3. sostituire i cuscinetti dello sterzo adatti al perno della nuova forcella e alla sede del canotto dello sterzo (52mm per BMW K100) (vedi All Balls Racing fork conversion)

Se vi volete divertire a farvi realizzare su misura le vostre piastre potete contattare:

In un processo di Fork Conversion bisogna tenere presenti alcuni fattori tra cui:

  • interasse delle nuove piastre
  • distanziali per i dischi
  • interasse pinze radiali 100 o 108mm che fanno cambiare l’offset della pinze
  • dimensioni della ruota, tra cui lo spazio tra i due punti di appoggio dei dischi
  • spessore dei dischi o loro offset
  • dimensioni perno ruota e distanziali per la ruota

Sotto trovate una immagine del foglio excell da me prodotto per il calcolo dei distanziali dei dischi (in futuro lo andrò a completare con il calcolo dei distanziali della ruota)

Foglio Excell per calcolo distanziali dischi

Foglio Excell per calcolo distanziali dischi

Foglio Excell per calcolo distanziali ruota

Foglio Excell per calcolo distanziali ruota

Questione radiatore:

Uno dei problemi a cui è affetto il K100 è la ventola del radiatore

Infatti la ventola originale Bosch ha il piccolo problemuccio che non è IP68 e non usa cuscinetti stagni ma bronzine, questo comporta che con il tempo, se la ventola non viene attivata e con un po di pioggia l’albero motore si inchioda e i supporti porta spazzole, che sono in plastica si squagliano (vedi foto sotto)

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Molti si sono adoperati per trovare soluzioni, ma la migliore in assoluto è quella proposta dalla kpartsholland, in pratica è stata presa un ventola della SPAL, ditta Italiana, a cui è stata realizzata una piastra di supporto in Inox 304 dello spessore di 3mm tagliata al laser

La ventola utilizzata è il modello VA22-AP11/C-64A o VA22-AP11/C-50A (qui trovate il catalogo SPAL con solo il modello VA22)    

 

Disegno della VA22-AP11/C-64A

Disegno della VA22-AP11/C-64A

Ventola_Fronte
Ventola_Retro

Unica questione che mi preoccupa della soluzione con la flangia in inox e che sta direttamente in contatto con il radiatore che di solito è di alluminio o peggio in rame

Per questo prima di montarlo va adeguatamente spessorato (per la parte bassa due rondelle da 2mm di spessore) per evitare che inox vibrando si porti via parte del radiatore

Altra cosa da modificare, al posto delle due viti a testa conica poste nella parte bassa, utilizzerei due viti con testa a brugola, rondella spaccata e rondella tutte in inox 

 

Sagoma in CAD pronta per essere mandata al taglio laser

Sagoma in CAD pronta per essere mandata al taglio laser

Fender posteriore:

Sella della C-Racer:

Con la sella della C-Racer vi arriverà un supporto sotto sella molto comodo per installare l’elettronica

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Tappi corpo farfallato:

Quando si lavora su motori è bene tappare tutti gli orifizi, per questo ho realizzato con un foglio di policarbonato i n.4 tappi dei fori di aspirazione

Se cercate su internet trovate anche i file per una eventuale stampa in 3D dei tappi

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K100 V16 only — AIRBOX deleted:

Per la sola versione del K100 a 16valvole è possibile eliminare AIRBOX e quindi eliminare anche la centralina del Volume Air Flow sensor

Ma nell’AirBox della 16v c’è al suo interno un sistema per il recupero delle emissioni dei vapori del motore, il sistema si chiama “separatore olio ciclonico”

Quindi si pone il problema di come ovviare all’eliminazione di anche questo componente

PS: ricordatevi di ricollocare la sonda di temperatura dell’aria posta nel AirBox all’imbocco dell’aspirazione del 4° cilindro, quello più lontano dal radiatore

Gli elementi che sono numerati nelle foto sono i tubi e filtro per il recupero delle emissioni dei vapori del motore

Quando il motore è in funzione, il blocco motore deve essere in uno stato di “vuoto” o pressione negativa.

  • #1 è il mezzo filtrante o serbatoio
  • #2 è l’uscita dell’aria filtrata verso i corpi farfallati per essere bruciata nella camera di combustione
  • #3 è l’ingresso al blocco motore
  • #4 è la linea di ritorno dell’olio al blocco motore

L’aria viene aspirata da #3 e arriva nel filtro #1, e viene fatta uscire da #2 con l’olio separato e quella con olio torna al blocco motore tramite #4.

Soluzione 1:

Tappare il #4 sul blocco motore, collega #2 a #3 mediante una valvola PCV (Positive Crankcase Ventilation valve) come si fa sui motori delle automobili che non hanno il filtro

Soluzione 2:

Su Aliexpress si trovano della PCV valve a buon prezzo che possono essere utilizzate in pre-PCV e in line between PCV hoses 

Utilizzando un Catch Can i tubi saranno così collegati:

  • #3 va collegato all’INlet, arrivo dal blocco motore
  • #4 va collegato all’OUTlet, ritorno al blocco motore
  • #2 va collegato al Breather, bruciato nella camera di scoppio  

 

Così è troppo facile, in pratica messi tutti filtri
Così è troppo facile, in pratica messi tutti filtri

Cavo Choke:

Pinze freni – un ottimo articolo:

Distanziali per pinze freno:

Faro LED, porta faro e frecce:

Accensione biometrica e a TAG:

Pedane:

Porta tronchetti e tubi in carbonio:

Specchietti:

Alcune batterie tra Piombo, AGM e Litio:

Cablaggio:

Alcuni ottimi consigli per il crimpaggio dei cavi

Per un look Total Black conviene utilizzare cavi di colore nero ed andare a personalizzare i capicorda con guaine termo restringenti colorate

Guaina termo restringente e nastro telato autoadesivo per cablaggio:

Pulsantiera:

Si trovano su internet vari supporti per pulsanti da quelli da competizione a quelli specializzati per Cafe Racer

Ai supporti poi possono essere montati varie tipologie di pulsanti, sia quelli a rilascio sia quelli On/Off, ed anche quelli retro illuminati

Se montate centraline tipo la M-Unit i pulsanti dovranno essere di tipo a rilascio

Di solito con centraline M-Unit avremo sul manubrio:

Destra

  • Freccia DX  (pulsante)
  • Avviamento  (pulsante)
  • Interruttore Emergenza  (On/Off)
  • Config centralina  (pulsante)

Sinistra

  • Freccia SX  (pulsante)
  • Luci abbaglianti  (pulsante)
  • Avvisatore acustico  (pulsante)
  • Avvisatore ottico  (pulsante)

 

Rilevazione posizione Neutral (Folle) delle marce:

Il K100 ha un sensore (Gearbox switch) che riporta lo stato della marce, infatti nel quadro originale è riportato lo stato Neutral e la marcia inserita.

Purtroppo buona parte delle apparecchiature non è in grado di intercettare questa informazione di conseguenza bisogna attrezzarsi per risolvere questo problema.

Il sensore è posto poco sopra la leva della frizione ed ha n.4 fili di cui uno collegato a Ground.

Sensore marce

Sensore marce

Schema collegamento

Schema collegamento

Il sensore assume i seguenti stati al variare delle marce

Tabella stato sensore alle varie marce

Tabella stato sensore alle varie marce

per rilevare lo stato delle marce sono state implementate varie soluzioni ma la più semplice in assoluto è quella di utilizzare n.3 relé in cascata

Soluzione con relè

Soluzione con relè

Soluzione con relè

Soluzione con relè

Soluzione con solo 2 relé con Neutral verso Ground

Soluzione con solo 2 relé con Neutral verso Ground

Questa soluzione consente di utilizzare questo dispositivo come un sensore e quindi decidere se farlo funzionare a Positivo o a Negativo, basta porli in Neutral In.

Come relè si possono utilizzare quelli a sub-miniatura o micro-relé a saldare