Chiusura dei negozi Disney
Prendo spunto dall’articolo sulla chiusura dei negozi Disney per andare su eCommerce per fare una riflessione sul fenomeno
La corsa alla chiusura dei negozi la ho sempre trovata una via breve per il risparmio facile, ma non sicuramente la soluzione del problema, come dire questo perché è facile
Credo invece che il pubblico si aspetti magari meno store, ma con personale molto più preparato, dove poter vedere e provare i prodotti, ma anche avere un parere che possa aiutare nella scelta
Per questo faccio sempre due esempi:
- un piccolo ferramenta che è a Roma nella zona di Porto Fluviale, sono sempre andato da loro per trovare componenti o comunque attrezzi necessari ai miei progetti meccanici, e quando loro non li avevano perché non li trattavano, mi hanno sempre indicato il posto dove andare ed alcune volte mi hanno anche indirizzato presso la loro diretta concorrenza, sapendo molto bene che comunque non avrei cambiato ferramenta, in quanto da loro ho trovato, non un venditore mordi e fuggi, ma qualcuno che potesse darmi anche consigli e indicazioni
- sempre a Roma c’era un negozio di attrezzature subacquee che si chiamava CMAS, come l’ente subacqueo francese, il proprietario era proprio un bel tipo, al tempo già svolgevo immersioni diciamo impegnative ed andavo avanti con il profondimetro, l’orologio e le tappe scritte sulla lavagnetta. Quindi ero alla ricerca dei primi computer subacquei per il calcolo delle tappe di deco, nel negozio c’era una bella vetrina con le prime due o tre marche che si stavano cimentando su tali apparecchiature, quindi mi rivolgo a Giancarlo, il proprietario, e gli chiedo cosa mi consigliava, risposta: “non vendo computers”, ma come ce li hai in bella vista in vetrina!!! risposta: “per te non vendo computers”. Era il suo modo “professionale” per dirmi che sapendo cosa facevo nulla che era in commercio all’epoca era adatto a me
Ecco credo che quello di cui noi clienti abbiamo bisogno sono questa tipologia di negozio e non delle mega catene asettiche che tanto vale comprare su internet
Molto si giocherà sulla preparazione e professionalità delle commesse e commessi, i quali dovranno fare uno sforzo maggiore nella preparazione e conoscenza dei prodotti e della concorrenza
Altro aspetto che a mio avviso ha una certa importanza è la possibilità negli store della circularity economy, quindi dell’usato, ma qui si apre un altro mondo